Facebook AB Z Soluzioni Informatiche s.r.l.Google Plus AB Z Soluzioni Informatiche s.r.l.Linkedin AB Z Soluzioni Informatiche s.r.l.

ATTENZIONE! Nuova minaccia: virus WannaCry

Come avrete avuto modo di apprendere dai telegiornali, è in atto un attacco informatico di portata mondiale che in questi giorni sta colpendo anche l'Italia.
L'attacco si basa su un virus informatico di tipo ransomware chiamato WannaCry, il quale cripta i file presenti sul computer e su tutte le periferiche di rete accessibili. L'obiettivo è poi quello di chiedere il riscatto di alcune centinaia di dollari per ottenere la chiave di decriptazione.

La campagna di infezione del virus WannaCry ha contaminato negli ultimi due giorni circa 99 paesi e oltre 200.000 sistemi Windows risultano compromessi, danneggiando aziende telefoniche, ospedali e strutture sanitarie.

Sebbene nessuna soluzione possa garantire una protezione al 100%, vi raccomandiamo l’adozione delle quattro regole base che possono limitare molto l’efficacia degli attacchi:

  1. Avere installato un valido antivirus e mantenerlo aggiornato.
  2. Aggiornamento dei sistemi operativi.
  3. Aggiornamento degli applicativi Web installati (Java, Flash, ecc...).
  4. Adozione di un sistema di backup adeguato.
 

ATTENZIONE! Nuova minaccia: virus WannaCry

Qualora pensiate di aver scaricato un allegato o cliccato su qualche link sospetto, la prima operazione da fare è spegnere il computer, non riaccenderlo e contattarci al più presto.
Sconsigliamo sempre di procedere al pagamento dei riscatti, in primo luogo perché si alimentano gli stessi individui che fanno di queste attività criminali il proprio business, in secondo luogo perché non è assolutamente certo il conseguente rilascio delle chiavi di de-criptazione.

Se non siete certi di essere protetti in modo adeguato, non esitate a contattarci.

Assistenza remota - AB Z Soluzioni Informatiche

Download brochure

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.