Facebook AB Z Soluzioni Informatiche s.r.l. Linkedin AB Z Soluzioni Informatiche s.r.l.

Bug sicurezza Windows XP

Bug sicurezza Windows XP, seri rischi per chi ancora lo utilizza

Bug sicurezza Windows XP, seri rischi per chi ancora lo utilizzaMicrosoft ha interrotto il supporto a Windows XP l’8 aprile di quest’anno. Com'era prevedibile, è bastato pochissimo tempo per consentire agli hacker di individuare la prima grave vulnerabilità che mette rischio milioni di utenti.

L’apparizione della nuova vulnerabilità, è confermata da Microsoft e dettagliata in una nota tecnica. La sua portata è enorme sia per la quantità di macchine attaccabili sia perchè consente di eseguire codice in maniera remota e tecnicamente anche di prendere il controllo di una macchina. Il problema colpisce nello specifico Explorer dalla versione 6 alla 11 e può essere portato a termine da un malintenzionato che riesce a convincere qualcuno ad aprire un link via email o instant message.

Microsoft rilascerà un aggiornamento per le versioni di Explorer che girano su Vista, Windows 7 e 8 ma sembra improbabile il rilascio anche per le versioni di Explorer più vecchie che girano in Windows XP che come noto è uscito dall’8 aprile dal ciclo di supporto di Microsoft.
Gli utenti di Internet Explorer 10 e 11, che girano solo sulle versioni più recenti di Windows, possono proteggersi da questa vulnerabilità, attivando la Modalità Protezione Avanzata del browser, ma il consiglio è passare a un sistema più aggiornato.

Sono state già trovate tracce di attacchi con Explorer che va dalla versione 9 alla 11 che utilizzano una debolezza di Flash per accedere alla memoria del computer dell’utente attaccato.

Assistenza remota - AB Z Soluzioni Informatiche

Download brochure

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.