Facebook AB Z Soluzioni Informatiche s.r.l. Linkedin AB Z Soluzioni Informatiche s.r.l.

Nuova variante del virus Cryptolocker

Cryptolocker torna a colpire massicciamente in Italia!

In questi giorni riscontriamo un massiccio invio di e-mail, apparentemente inviate da ENEL Energia, dove viene riportata una finta bolletta elettrica e un collegamento per poterla visionare.

Prestando più attenzione, si può notare come l’e-mail non arrivi direttamente da un account legato al sito di ENEL Energia (@enelenergia.it) ma da indirizzi creati ad-hoc (es: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

I collegamenti presenti nella mail attivano il virus che, inizierà a diffondersi su tutta la rete aziendale criptando anche tutti i backup e le repliche.

Il virus Cryptolocker infetterà la macchina e i pc della rete attaccando tutti i file con estensioni riconducibili a documenti prodotti con Office (Word, Excel...) e in molti casi anche a documenti PDF e database. L'attacco consiste nella criptazione dei file rendendoli di fatto inutilizzabili e non più leggibili.

L'infezione a questo punto produce una finestra in cui viene specificato che per poter riprendere l'accesso ai propri file è necessario pagare una somma di denaro mediante bonifico (o carta di credito).

L'infezione del virus non si limita però solo al pc locale: se questo è collegato ad una rete aziendale e a risorse di rete condivise, è facile che si propaghi a tutti i pc e server, infettando e criptando tutti i documenti.

Anche questa nuova variante di Cryptolocker non è “al momento” riconosciuta da alcun motore di scansione antivirus ed antimalware!

 

Assistenza remota - AB Z Soluzioni Informatiche

Download brochure

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.