Servizi in cloud
Come funziona il cloud?
I sistemi di archiviazione cloud consentono di memorizzare i dati in uno spazio virtuale, rendendoli accessibili su ogni dispositivo e ovunque ci si trova, per andare poi a modificarli, salvarli una seconda volta, scaricarli o cancellarli.
Considerata la loro importanza, abbiamo pensato di proporvi un elenco dei migliori servizi cloud forniti da AB Z Soluzioni Informatiche.
Virtual Server
Il server cloud è una macchina che, attraverso il processo di virtualizzazione, riesce a mettere in comune con altre macchine le proprie risorse in termini di RAM, spazio e processore. In questo modo l’utente può decidere, in tempo reale, ciò che serve realmente per una determinata soluzione.
Cloud Backup
È un servizio che permette di creare e impostare backup automatizzati. Cloud Backup è la soluzione ideale per la gestione e il mantenimento in piena sicurezza dei propri backup nel rispetto delle proprie politiche di disaster recovery.
Centralini Virtuali
Soluzione software indicata per qualsiasi tipologia di azienda e di qualsiasi dimensione.
Usufruisci di tutti i servizi di un centralino telefonico VoIP, oltre alle applicazioni di Unified Comuncations come ad esempio videoconference, audioconferenze, analisi e monitoraggio delle chiamate, direttamente dal Cloud.
Il nostro centralino in cloud è ottimizzato per lo Smart working.
Gestionali Cloud
Software installati presso il Data Center e accessibili via web con evidenti vantaggi:
- massima garanzia di riservatezza dei dati con certificazione per la legge sulla privacy;
- sicurezza dell'infrastruttura IT;
- aggiornamento in tempo reale;
- nessun onere connesso all'acquisto, alla gestione e all'evoluzione dell'infrastruttura informatica per il funzionamento dei software.
Archiviazione File
Lo spazio di archiviazione cloud è uno spazio di archiviazione esterno gestito da AB Z.
Esso consente di salvare i dati in modo sicuro e privato in un database remoto, in modo da non dover archiviare i dati e i file sul disco rigido del computer o su altri dispositivi di archiviazione.
Firewall Gestiti
I firewall possono essere network e host-based: i primi in genere sono in esecuzione su hardware dedicati e in grado di gestire dati da e verso un vasto numero di server su una o molteplici reti, i secondi sono configurati direttamente su un server host o cloud, limitandosi a controllare il traffico generato e recapitato alla macchina.
Con l'affermarsi delle piatteforme Cloud e delle cultura DevOps, anche il ciclo di vita del software e di rilascio in produzione è cambiato radicalmente.
In questi contesti essere muniti di tecnologie network in grado di filtrare gli accessi agli ambienti, di limitare a sottoinsiemi di users la visibilità dei prodotti, diventa fondamentale per una corretta organizzazione dei lavori, definizione di responsabilità e la salvaguardia dei segreti dell'azienda.