Per Backup e Disaster Recovery intendiamo l'insieme di misure tecnologiche e organizzative/logistiche atte a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all'impresa, a fronte di emergenze gravi o meno che ne intacchino la regolare attività.
Creare e gestire al meglio le copie di sicurezza di dati aziendali è spesso un’attività sottovalutata.
Negli ultimi anni, lo sviluppo della tecnologia e la crescita della criminalità cibernetica hanno imposto agli utenti, oltre che la necessità di prestare massima attenzione nell’utilizzo di qualsiasi dato (personale e professionale), anche l’esigenza di poter disporre di sistemi per il backup evoluti, affidabili e prestanti.
Garantire l’integrità, l’accessibilità e la continuità temporale dei dati aziendali è centrale, qualsiasi sia l’attività condotta.
Evitare che dati più o meno sensibili vengano smarriti, danneggiati, rubati o resi inaccessibili è un bisogno più che mai attuale e continuamente messo alla prova, oltre che dai più "naturali" fattori (un guasto tecnico, un furto, una catastrofe naturale, l’errore umano…), da virus e malware sempre più evoluti e "spietati" come il recente caso del virus cryptolocker che dal 2013 ad oggi ha mietuto una quantità enorme di vittime tra le imprese.
Il backup dei dati aziendali in copie di sicurezza è quindi il più delle volte l’unica ancora di salvezza per il recupero dei dati perduti, danneggiati, rubati o comunque inutilizzabili.
AB Z Soluzioni Informatiche offre consulenza e assistenza: